imagealt

Progetto Natale 2023 - Scuola Primaria Roncà

Quest'anno a Roncà il Natale si è proprio fatto sentire. Tutto è cominciato a fine Novembre quando i bambini hanno trovato un pacco rosso in giardino, pieno di libri da leggere insieme, di inviti e impegni speciali, da parte del Pettirosso Robin, protagonista dell'albo illustrato "Un Pettirosso e Babbo Natale" (J. Fearnley), filo conduttore del progetto.
Siamo partiti in grande stile, con un'intera giornata dedicata alla creatività natalizia, dove a classi miste i bambini hanno prodotto biglietti di Natale, addobbi e un lapbook sul libro guida.
Ogni settimana inoltre, a gruppi di classi, si sono svolti dei momenti di lettura animata di albi illustrati natalizi.
I bambini si sono impegnati poi in ogni settimana fino al Natale, a portare a termine un compito speciale: sorridere a un amico, aiutare chi aveva bisogno, alzare gli occhi per cogliere i segnali positivi inviatici dalla vita.
Le classi terze e quarte si sono recate presso la Monscleda per leggere insieme agli ospiti dei libri e svolgere delle attività (le altre classi ci andranno in primarivera).
Infine, l'intero progetto si è concluso con il ritorno del concerto di Natale sulle gradinate della chiesa di Roncà, come dono alla comunità, dove ogni classe ha intonato un canto e dove gentilmente l'amministrazione comunale ci ha offerto la cioccolata calda.
Tutto il percorso ha avuto come tema il Natale come dono, dono di sé, del proprio tempo e impegno, delle proprie capacità e possibilità, per ritornare al senso vero dei doni Natalizi, quei dono immateriali e non si trovano sotto l'albero, ma che scaldano i cuori.