2024 SP Roncà - Progetto Avis

Donare: Un Atto di Generosità Che Va Oltre il Sangue 🩸 🩸 🩸

Il progetto AVIS alla Scuola Primaria “ Gianni Rodari” di Roncà ha coinvolto i bambini in un’esplorazione del tema della donazione del sangue e della generosità in tutte le sue forme.

I bambini sono stati incoraggiati a riflettere su ciò che significa donare e su come possono contribuire alla comunità con gesti di gentilezza, solidarietà e compassione. Oltre alla donazione del sangue, sono stati discussi altri modi per donare, come donare un sorriso a chi è triste, offrire un gesto di aiuto a chi ne ha bisogno, o donare giocattoli usati a bambini meno fortunati.

Durante il corso del progetto, i bambini hanno partecipato a una serie di attività coinvolgenti, tra cui presentazione da parte del Presidente dell’ Associazione Avis di Terrossa, dibattiti in classe, laboratori creativi per la realizzazione di elaborati grafici (classi prime, seconde e terze) e di testi in attività di cooperative learning (classi quarte e quinte). Queste esperienze hanno permesso loro di comprendere meglio il processo di donazione del sangue e di apprezzare l’importanza di questo atto di altruismo.

Grazie Luca Zanetti, grazie Avis di Terrossa per averci aiutati a riflettere su una tematica così importante.

PROGETTO AVIS CLASSI 5A e 5B Scuola Primaria di Roncà.pdf