Informazioni tecnico-operative

SERVIZIO BIBLIOTECA

Plesso Scuola Secondaria Primo Grado di Montecchia

DOV’È COLLOCATA LA BIBLIOTECA SCOLASTICA?

In un’aula polifunzionale al piano primo della Scuola Sec. I grado di Montecchia.

COM’È ORGANIZZATA?

È suddivisa in sezioni tematiche :

• Narrativa per ragazzi

• Grandi classici

• Territorio

• Storia

• English Book Corner

• Libri per l’alfabetizzazione degli alunni da poco giunti nel nostro paese

CHE COSA OFFRE?

Libri (romanzi, racconti, novelle...), testi illustrati, testi di divulgazione e contemporanei appartenenti alla letteratura adatta a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Il materiale a disposizione raccoglie parte del patrimonio librario dell’Istituto, acquistato dalla scuola e/o ricevuto in donazione.

CHE SERVIZI OFFRE?

Consultazione, lettura e prestito di testi.

Attività a gruppi e di classe da svolgersi nell’aula polifunzionale.

QUANDO SI PUO’ FREQUENTARLA?

Gli alunni possono accedere alla Biblioteca soltanto in orario scolastico e sotto la supervisione dell’insegnante bibliotecaria (o dell’insegnante di classe).

CHI È RESPONSABILE DEL SERVIZIO?

L’Insegnante incaricata bibliotecaria è la Prof.ssa Greta Bastelli, con la collaborazione degli insegnanti del Plesso.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO?

Agli alunni e ai Docenti del plesso.

DOVERI DEL LETTORE

Rientra nelle responsabilità dell’alunno e del genitore garantire un utilizzo consapevole e corretto del libro prestato. Si desidera ricordare dunque il principale dovere di ogni lettore: nel caso in cui un libro venga danneggiato o smarrito, il lettore dovrà acquistare il suddetto volume a proprie spese;

Si accede al prestito e alla riconsegna esclusivamente in presenza della docente bibliotecaria (o dell’insegnante di classe che sta in quel momento usufruendo del servizio con i propri alunni);

Il prestito prevede la registrazione in formato cartaceo – tramite apposito Registro - dei dati dell’alunno, la classe di appartenenza, la data di prestito e quella restituzione, codice numerico di catalogazione;

La durata del prestito è di massimo 30 giorni, per un unico libro a testa alla volta.

Alla consegna, il libro sarà collocato in quarantena per 7 giorni, come da disposizioni Covid, all'interno di un apposito contenitore (una volta che l’emergenza Covid  terminerà, tale procedura non sarà più necessaria).

TERMINI DI RICONSEGNA

Il servizio di prestito è funzionante per tutto l’anno scolastico (termine ultimo per la riconsegna dei testi presi in prestito: 31 Maggio).

EVENTUALI PRESTITI ESTIVI

E’ previsto il prestito in periodo estivo esclusivamente per gli alunni iscritti alla classe successiva (quindi per gli alunni delle classi prime e seconde).

Grazie per l’attenzione e la collaborazione.
RESPONSABILE BIBLIOTECA SCOLASTICA
SEC.I GRADO IC MONTECCHIA