Educazione Alimentare - Classi Prime SP Roncà

Nell’ambito del progetto di plesso sull’educazione alimentare, le prime della scuola primaria di Roncà hanno svolto un’unità di apprendimento sul riso. Le classi sono state in uscita didattica alla Pila Vecia- Riseria Ferron, di Isola della Scala, dove hanno conosciuto il processo di produzione del riso, dalla semina al piatto, osservato il mulino in funzione e le risaie, oltre a drammatizzare la storia del Chicco di riso. Hanno anche preparato dei biscotti con la farina di riso e pranzato con il tipico risotto all’isolana. Tornati a scuola è stata proposta la creazione di un lapbook sulla filiera del riso e insieme si è riflettuto sull’importanza di non sprecare il cibo, a partire dal grande investimento di energie, risorse e lavoro che sta dietro questo comunissimo piatto.