Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Montecchia e Roncà  è formato da quattro scuole statali:

• la primaria  “C. Collodi” e la secondaria di 1° grado (media) “G. Pascoli” nel comune di Montecchia di Crosara,
  • la primaria “G. Rodari” e la secondaria di 1° grado nel comune di Roncà.

Mission dell’Istituto: Accogliere, riconoscere e valorizzare per formare e orientare.
Il compito prioritario del nostro istituto è quello di offrire un servizio caratterizzato da:
- Accoglienza di tutti gli alunni, prestando particolare attenzione nella fase di ingresso alle classi
iniziali, agli alunni che si trovino in situazioni di difficoltà di apprendimento, di relazione
interpersonale e di handicap.
- Uguaglianza nei confronti di tutti gli studenti per evitare qualsiasi forma di discriminazione.
- Inclusione nel rispetto delle necessità e delle esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.
- Orientamento e continuità con azioni progettate e realizzate in collaborazione con il territorio, con Enti ed Istituzioni di formazione attraverso la costituzione e sottoscrizione di reti dedicate.
- Promozione della partecipazione degli alunni al proprio percorso formativo e dei loro genitori alla vita della scuola, nel rispetto dei ruoli, delle competenze e delle norme vigenti.
- Successo formativo attraverso la padronanza dei linguaggi specifici e delle conoscenze nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di tutti gli alunni.