Percorso sulle Emozioni Classi Seconde SP Roncà

Il percorso sulle emozioni ha coinvolto, a classi aperte, le classi seconde della scuola primaria di Roncà.
Partendo dalla lettura del libro "I colori delle emozioni" (A. Llenas) i bambini hanno approfondito allegria, calma, rabbia e tristezza, portando esempi personali e situazioni legate a queste emozioni nel loro quotidiano. In particolare per quanto riguarda rabbia e tristezza, oltre a comprendere che sono legittime e normali, abbiamo cercato di trovare delle "pozioni magiche", delle alternative ai comportamenti sbagliati che a volte le accompagnano, da adottare quando ci sentiamo così. I bambini sanno sempre trovare ottime soluzioni, specialmente quando dialogano e si ascoltano. Crediamo che parlare di emozioni con i bambini sia un investimento dovuto in una scuola che è prima di istruttiva, educativa.