Giornate Creative 2024 Primaria Montecchia

Settimana della creatività alla scuola primaria “C. Collodi” di Montecchia.
Una scuola senza zaino, a classi aperte e miste, ricca di laboratori esperienziali per una didattica attiva e inclusiva.
Il tutto collegato al tema e progetto annuale “GREEN LIFE”.
Ecco i quattro laboratori presentati:
- Lab. linguistico: giochi avvincenti con la lingua italiana come cruciverba, indovinelli, rebus, filastrocche e taboo, prestando attenzione alla fonologia, morfologia, sintassi e semantica delle parole. Il tutto è partito da un’importante lettera dall’università che ha invitato gli alunni a partecipare ad una “sfida con le parole” sulla conoscenza e sul rispetto della natura. Alla fine i partecipanti hanno ottenuto una medaglia simbolo di una laurea ad honorem in Green Life, diventando veri esperti e cittadini rispettosi e amanti del pianeta Terra. Questo perché: “I semi di oggi sono i fiori di domani”!
- Lab. artistico: decorazione di vasetti con la tecnica del decoupage utilizzando diversi materiali e tecniche, sviluppando fantasia e creatività, ma anche motricità fine e precisione. Il tutto con l’obiettivo di utilizzare un oggetto vecchio (di riciclo), abbellirlo, trasformandolo in qualcosa di nuovo (riuso). Infine, i bambini hanno realizzato un bel portacandele che può essere usato come tale, ma anche mutato in un portacaramelle, aggiungendo terra e semini può diventare un vasetto per fiori e piante, o un utilissimo portapenne. Via al riciclo e alla fantasia!
- Lab. riflessivo: visione del film “Wall-E” seguito da un momento di confronto e dibattito sul tema importante dell’ecologia. La riflessione si è soffermata sui danni che può provocare una società dedita al consumismo sfrenato, che riempie il pianeta d'ogni sorta di materiale, senza preoccuparsi di come smaltirlo. Sono stati disegnati dagli studenti diversi fiori e varie piante andando poi a costruire un cartellone riassuntivo finale, prendendo la pianta come simbolo di vita e speranza per un miglior presente e futuro. Cura, rispetto e amore!
- Lab. motorio/musicale: due ballerini, esperti, maestri di danza: Giordano Gambaretto e Omar Vanzo, hanno presentato attività di riscaldamento, giochi motori e musicali legati a movimento, coordinazione e ritmo, e gradualmente in modalità differenti esposto e costruito con i bambini una coreografia finale. Si è cercato così di lavorare su obiettivi diversi come: sul controllo dei movimenti del corpo, sulla memoria per poterli ripetere, sulla musicalità e sul conteggio per rimanere a tempo, sulla collaborazione e inclusione perché il balletto finale funziona solo con l’impegno e la partecipazione di tutti e ognuno. Alla fine è stato creato un fantastico flash mob nel cortile della scuola. Che forza!