imagealt

Presentazione del film Velates nel corso della Mostra del Cinema di Venezia

Sabato 6 Settembre 2025, al Lido di Venezia,
presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission all'Hotel Excelsior, nel corso della Mostra del Cinema di Venezia, il prof. regista Salvatore Aiello e la Prof. ssa Luisa Gromeneda hanno presentato il film “Velates”, esito del progetto “Ciak si gira alla scoperta di Roncà” , vincitore del bando Regione Veneto DGR 1305/2023 per lo sviluppo delle competenze in materia di storia e cultura del Veneto.
Il Prof. Aiello è il regista del corto, la Prof.ssa Gromeneda è la coordinatrice del progetto.
Velates presenta aspetti geo-paleontologici e botanici di un territorio già candidato all’iscrizione nella lista del Patrimonio UNESCO e, grazie alle potenzialità creative che sprigiona il cinema a scuola, trasforma elementi di norma relegati all’ambito scientifico in una storia fatta  di luoghi, persone, relazioni. Fondamentale l’interazione con gli enti locali e con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, nell'esercizio costante di una cittadinanza attiva, in conformità all’art. 9 della Costituzione italiana.

Di seguito il video dell'evento: 

TG TeleArena del 9 Settembre 2025 - minuto 12:01
https://media.telearena.it/media/videoupload/2025/09/20250908113001_tg-giorno_1.mp4

Di seguito il programma completo: 
https://www.culturaveneto.it/uploads/attachments/cmer45ski00beoj74ah7z2a63-programma-rdv-vfc-82-miac-25-08-25.pdf

Nella foto 5, con il cast di Velates in interno,
da sinistra Prof.ssa Giulia Niero, Alessia Maria, Jelena, Giorgia, Sindaco di Roncà Lorenzo Ruggeroni, Prof. Salvatore Aiello, Prof.ssa Luisa Gromeneda.

Nella foto 6, con il cast di Velates in esterno,
da sinistra Prof.ssa Giulia Niero, Alessia Maria, Prof. Salvatore Aiello, Jelena, Prof.ssa Luisa Gromeneda, Giorgia.

Nella foto 7, Prof.ssa Luisa Gromeneda e Prof. Regista Salvatore Aiello con Rappresentanti dell’amministrazione di Roncà e degli enti locali (Giamberto Bochese, Giancarlo Tessari, Flavio Santolini , Lorenzo Ruggeroni, Roberto Zorzin, Fabrizio Tessari, Adelino Castelli).