Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Scuola Secondaria di Primo grado "Giovanni Pascoli" di Montecchia di Crosara

via San Pietro 75, Montecchia di Crosara

codice meccanografico: VRMM831014

L'edificio, in funzione dal 2008, è composto da due piani più un sotterraneo. Al piano terra sono collocate le aule della scuola primaria, la portineria, l’Aula Magna e la mensa. Al primo piano vi sono gli uffici di Presidenza e Segreteria e le aule della scuola secondaria di 1° grado.

Oltre alle aule normalmente utilizzate dalle classi, entrambi i piani sono dotati di:

- aula di informatica

- aula dotata di lavagna multimediale

- aule per attività di gruppo

- biblioteca

- ascensore

La scuola secondaria dispone inoltre di alcune aule speciali quali l'aula innovativa, l'aula di musica, l'aula di scienze e tecnologia, l'aula di arte.

ORARIO DELLE LEZIONI

6 classi t.n. 30 ore

5 classi dal lunedì. Al sabato 8-13

1 classe dal lunedì al venerdì 8-14