Incontro con Padre Gianni Magnaguagno

Video realizzato a partire dall'incontro on line del 24 Aprile 2024
che le Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Montecchia di Crosara
hanno effettuato con Padre Gianni Magnaguagno, missionario nella Repubblica Democratica del Congo.

Da Gennaio 2024 Padre Gianni ha inviato le sue testimonianze dal Congo,
che sono state inserite in quello che è diventato una sorta di documentario.

Padre Gianni Magnaguagno fa parte della congregazione dei Padri Saveriani, ispirati a San Francesco Saverio gesuita e missionario spagnolo.
L’ordine dei Saveriani è stato fondato dal Vescovo di Parma San Guido Maria Conforti.
I Saveriani oggi sono presenti nei vari continenti (21 nazioni);
il loro motto è “Fare del mondo una sola famiglia”.
Proclamano il Vangelo e l’Amore verso Dio e Gesù Cristo, per mezzo della predicazione verbale e della pratica del messaggio di Dio, anche attraverso le opere.

Padre Gianni Inizia il suo percorso missionario nel 1983 a 26 anni, a Nakiliza in Congo.
Dal febbraio 2022 opera a Kilomoni (Uvira) al confine con il Burundi, sul lago Tanganica.

Cosa fa Padre Gianni oggi:
- Fa opera di evangelizzazione
- Gestisce un piccolo ospedale e un orfanotrofio
- Cura il progetto di una strada che dovrebbe permettere alla gente di passare senza usare le barche.

In alcuni periodi, Padre Gianni è affiancato da missionari e volontari
da varie parti del mondo.