Premi e Riconoscimenti

Premi e riconoscimenti

  • Luglio 2020 - Riconoscimento da parte della Ministra della Pubblica Istruzione, On. Lucia Azzolina,
    per il nostro Insegnante-Regista Salvatore Aiello,
    e di conseguenza per il nostro Istituto.

    L'email della Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina per il prof. Salvatore Aiello La notizia sul quotidiano L'Arena 30 Luglio 2020, pag. 27  

    (cliccare sulle miniature per vedere le foto nelle dimensioni reali)

    Attraverso progetti come quello del “Cinema fatto a scuola”, l’allievo viene posto al centro dell’intervento educativo-didattico e partecipa attivamente al proprio apprendimento, sviluppando competenze fondamentali nella realtà odierna.
    Alla luce delle parole della Ministra, mi auguro che il nostro Istituto possa diventare sempre di più un esempio di scuola in cui si attuano buone prassi, grazie all’attenzione dedicata alla progettualità e alla competenza e dedizione dei nostri docenti.
    Il Dirigente Scolastico
    Prof. Claudio Fregni

  • 25 Giugno 2020 - Sono lieto di condividere il video della premiazione del nostro Istituto Comprensivo di Montecchia e Roncà che si è distinto nell’ambito del concorso ‘Sogni, parole ed Immagini per la legalità’, promosso dalla Rete Cittadinanza Costituzione Legalità di Verona, con la meritoria attività di “Cinema a Scuola” curata e realizzata dal prof. Salvatore Aiello con diverse squadre di lavoro, grazie anche al supporto della prof.ssa Luisa Gromeneda, coordinatrice dei progetti ‘Ciak si gira a Roncà”.
    La scuola è stata insignita del riconoscimento in occasione dell’insediamento dell’Ambasciata dell’Impegno da parte del Parlamento della Legalità Internazionale, presieduta dal prof. Nicolò Mannino, all’interno dell’Esercito Italiano, presso il Circolo Ufficiali di Verona, alla presenza del comandante delle forze terrestri Giuseppenicola Tota, dell’assessore alla Legalità di Verona Edi Maria Neri, della coordinatrice della rete Dott.ssa Annalisa Tiberio, di altre autorità, di allievi e famiglie.
    Mi congratulo con insegnanti, alunni e genitori per l’impegno che profondono a favore della diffusione di una cultura della Legalità.
    Il Dirigente Scolastico 
    Prof. Claudio Fregni

  • https://www.monrealepress.it/2020/06/25/da-monreale-a-verona-il-parlamento-della-legalita-sbarca-in-casa-esercito/?fbclid=IwAR1UTXrCrFEs5j1dpH_-UJgyCPqLKevN7_IZJLuW3eLT7pXUdPNByJ9qAKQ

    (cliccare sulla miniature per vedere le immagini dell'evento nelle loro dimensioni reali)

    La targa

    La targa La targa

    da sinistra: Gen. C. A. Tota, Prof. Mannino, Dott.ssa Tiberio, Prof. Aiello

     

    Il prof. Aiello con il premio

    I proff.ri Aiello e Gromeneda in rappresentanza della scuola

    "Riassumo la giornata con due “slogan” che ci ha regalato Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento Internazionale della Legalità: “Legalità non solo come lotta alla criminalità, ma come atto d’amore per la vita” ed “ Essere credibili per essere credenti” in nome di una visione interreligiosa fondata sul dialogo e sull’amicizia.
    Entusiastica la reazione di allievi e genitori e presenti tutti."
    Prof. Luisa Gromeneda, coordinatrice dei progetti cine-scolastici roncadesi.

  • 24 Ottobre 2018 - Nell’ambito della cerimonia tenuta presso la fiera della polenta di Vigasio (VR),
    il prof. Aiello ha ricevuto il Premio di Solidarietà A.N.A.S. 2018
    per il valore sociale dei progetti di cinema portati avanti nelle scuole.
    Video: https://youtu.be/wf6d_y2pi2g

  • 17 Maggio 2018 - Presso la Scuola Allievi Polizia di Stato di Peschiera del Garda,  il prof. Aiello ha ricevuto la
    Chiave d’Argento della Legalità.
    Motivazione pronunciata dalla dott.ssa Anna Lisa Tiberio dell’Ufficio Scolastico di Verona e coordinatrice della rete Cittadinanza Costituzione e Legalità:
    “Perché attraverso i suoi cortometraggi realizzati con l’utilizzo dello smartphone è riuscito a far veicolare valori molto importanti come il rispetto della vita di ogni essere umano, della diversità vista come grande ricchezza, delle regole che si acquisiscono nella famiglia, a scuola e nel mondo dell’extrascuola e soprattutto il rispetto per le nostre istituzioni”.
    Premio consegnato dall cavalier Giancarlo Rama, presidente dell’associazione ‘Sacrario del Baldo’
    Foto: https://www.facebook.com/AielloProfRegista/posts/1994735883902061
    Video: https://youtu.be/1nxlTJKS4sc

Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza possibile di navigazione.
Cliccando su "Ok" si acconsente al loro uso.
Per maggiori informazioni cliccare su "Leggi l'informativa".